RSS

21 febbraio 2012

un clik per un sorriso



Sono passati ormai più di 5 anni dall'inizio di quest'avventura nell'arcipelago di Capoverde.
Il Progetto Sorriso, nato come rete solidale di raccolta dall'Europa per l'Africa, è cresciuto con l'entusiasmo dei suoi fondatori e collaboratori che, anno dopo anno, continuano a dedicarsi a questa terra meravigliosa con iniziative che vanno a migliorare le condizioni di vita della popolazione più a rischio.

Al centro del progetto sono e saranno sempre i bambini in particolare delle isole di sal e boavista.

Bambini che vivono in situazioni di disagio familiare, crescendo senza punti di riferimento e spesso in balia di una società che non presta loro la dovuta attenzione. anche dal punto di vista educativo e medico le cose non vanno meglio, il mancato censimento non permette un controllo sulla frequenza della scuola dell'obbligo e la trascuratezza igienica li rende soggetti ad infezioni soprattutto nei primi anni di vita.
Il progetto sta cercando mattone dopo mattone di gettare le basi per
permettere a ciascuno di loro di avere l' opportunità di crescere serenamente e soprattutto di poter scegliere il proprio futuro.

Da gennaio 2012 UNCLIKPERUNSORRISO ha inserito 21 bambini di età da 0 a 5 anni nell'asilo della Camera Municipale di Boavista togliendoli dalla strada dove vivevano tutto il giorno. La quota di iscrizione scolastica mensile, con frequenza a tempo pieno, usufruendo di un pasto completo a mezzogiorno, è di circa 25 euro. Al momento al genitore viene chiesto un contributo simbolico di 4 euro mensili ed il resto lo mette il progetto.
Sonia ed uno dei bimbi
Affinchè il Progetto Sorriso possa inserire altri bambini si cercano tutori disposti a sostenere il costo mensile di 25 euro a bambino subentrando alla famiglia ed alla associazione. Può anche essere scelto il bambino da inserire, ma a me personalmente non piace l'idea di dover sciegliere tra tanti bambini tutti bisognosi del nostro aiuto.
"Esiste ancora un mondo dove un bambino soffre la fame e la sete, è lo stesso mondo dove lo stesso bambino è capace di regalare un sorriso di fronte ad una matita colorata... è di questo mondo che vogliamo continuare ad occuparci e sono questi i sorrisi che ci riempiono il cuore e ci spingono avanti nella realizzazione di tutte le nostre iniziative".

Il progetto sorriso è in continuo divenire, da soli fanno tanto ma con il vostro aiuto potremmo aiutarli a fare molto di più.

7 commenti:

  1. ciao vania, grazie per essere pasata, di la' nell'altro blog, faccio alcuni post, siamo in tanti, e' del genere scherzoso ci prendiamo in giro e scriviamo cose divertenti.)
    Non riesco a mettere il tuo blog sul blog roll quindi non vedo quando cambi post, lo mettero' nei preferiti cosi almeno lo vedo, complimenti per l'iniziativa, molto altrustica e valida, speriamo che porti un po' di serenita' a questi bambini, ciao a presto rosa buona giornata

    RispondiElimina
  2. Io credo che voi siate persone positive e che questa sia una bellissima iniziativa...
    per il blog ora è possibile lasciare commenti in modo evidente...
    ti auguro una serena giornata
    Mari

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosa e ciao Mary, grazie per essere passate di qui.
    @Mary: l'iniziativa non è mia ma di un gruppo di favolose ragazze/ragazzi che hanno intrapreso questa avventura. Io apprezzo l'idea e spero di riuscire a vendere un pò di cosine fatte da me per aiutarli a fare ancora di più.
    A presto

    RispondiElimina
  4. io che in africa sono stata per il viaggio di nozze confermo che lì i bambini fanno dei sorrisi che accendono il mondo

    RispondiElimina
  5. che situazioni tristi e difficili...per fortuna ci sono persone che aiutano questi bambini. speriamo con questo tuo blog di poter fare qualcosa anche noi!
    baci Baci

    RispondiElimina
  6. ciao Bussola ed Elena grazie per essere passate ...
    a presto

    RispondiElimina
  7. Persone uniche e stupende quelle che aiutano questi bimbi...
    CInzia

    RispondiElimina

NO SPAM THANKS
i commenti che non lo sono, sono sempre graditi