RSS

13 marzo 2013

APPUNTAMENTO DEL MERCOLEDI': sal recompliblog ultima parte ... cuciamo il bordino

Ciao ragazze come state?
spero bene.
Siamo arrivate all'ultima parte della nostra copertina, evete notato che ci abbiamo messo giusto giusto un mese? 
oggi vi dico come faccio a cucire il bordino ... questo metodo va bene anche per chi vuole rifinire il cuscino patchwork con un bordino invece che con un volant.
Ovviamente non troveremo da nessuna parte un bordo talmente lungo da adattarsi esattamente alla vostra coperta, quindi ve lo dovrete cucire.
Per prima cosa ricaviamo delle strisce di stoffa larghe 4 cm. Per sapere esattamente quante tagliarne dovete misurare tutto il perimetro della vostra coperta (oppure il perimetro del vostro cuscino) e dividerlo per la lunghezza della vostra striscia di stoffa ... tenete però presente che per unire la stoffa dovete aggiungere 4cm per parte per ogni cucitura che farete. Io vi consiglio di ricavarne almeno uno in più di quelli che avrete calcolato, giusto per non rimanere senza nel caso aveste sbagliato il conto o commesso degli errori.

la cucitura andrà fatta in diagonale in modo da evitare che quando piegherete il bordino non si sovrappongano le cucitura creando uno spessore eccessivo per il vostro ago. Procedete così: sovrapponete una striscia al rovescio sull'altra striscia la diritto (vedi foto sopra)

 le due parti sovrapposte dovranno creare un ipotetico quadrato di 4cm di lato. Tracciate con la matita una diagonale partendo dall'angolo in alto a sinistra fino all'angolo in basso a destra come nella foto sopra 

 cucite lungo il tratto a matita


Alla fine il risultato sarà questo che vedete sopra. Tagliate le parti di tessuto che sporgono sopra e sotto e tagliate l'eccesso di stoffa oltre la cucitura avendo cura di lasciare 1 cm di margine



Ora che abbiamo la nostra lunga striscia di stoffa passiamo a cucire il bordino

Appoggiamo la striscia diritto contro diritto al bordo della nostra coperta ed iniziamo a cucire lasciando liberi circa 5 cm di stoffa. Ci serviranno dopo per cucire tra loro l'inizio e la fine del bordino. Procedete come da foto cucendo "a piedino" cioè facendo in modo che il margine del piedino coincida con il margine della coperta.

Quando arrivate alle fine di ogni lato dovete preparare l'angolo. Per farlo procedete in questo modo: cucite fino alla fine della coperta come da foto, alzate l'ago ed il piedino

piegate il bordino all'indietro creando così una sorta di triangolo di stoffa, nella foto sotto si capisce bene ...

ripiegate di nuovo il bordino sovrapponendo la stoffa del bordino al triangolo che avete creato prima, proprio come vedete nella foto (il triangolo è sotto e rimane coperto)

 ... quando avrete fatto e quando girerete al diritto, l'angolo si creerà da solo ...
proseguite a cucire il bordino lungo tutto il perimetro della coperta. Quando vi mancano circa 5 cm alla fine fermate il filo e tagliatelo. Dovrete cucire i due margini del bordino tra loro prima di procedere con la cucitura del margine

Calcolate bene dove attaccare i due pezzi di stoffa in modo che non sia troppo tirato o troppo mollo. In foto si capisce meglio
 fermate i due pezzi con uno spillo e procedete con la cucitura

Un lato della nostra coperta (cuscino) è fatto, adesso dobbiamo girare sull'altro lato, ripiegando il bordino, e procedere con la cucitura anche dall'altro lato.
Potete fare a macchina ma io preferisco fare a mano a punto nascosto per evitare che la cucitura da un lato si veda e si vada a sovrapporre al bordino dell'altra parte.

questo è il lato che abbiamo cucito per primo. è quello che vedrete quando girerete il bordino
 
Risvoltato il bordino dovete fare un piccolo risvolto di stoffa verso l'interno e fermare con tanti spilli fino a coprire tutto il perimetro del vostro lavoro come nella foto sopra. Cucite.



Finita la cucitura la nostra/vostra coperta (cuscino) è finita e questo è il risultato che avrete ...


 
PS: in queste ultime quattro foto si vede  la quiltatura a mano libera che ho fatto con il nuovo piedino che mi sono comperata per l'occasione ... non sono ancora molto brava ad usarlo ma è divertente, se volete ci potete provare anche voi ed anche se non avete il piedino: fate scivolare la coperta avanti ed indietro seguendo una vostra linea immaginaria. Altra idea è di ricavare dei cerchi di diverse dimensioni tracciandoli con il pennarello evanescente e poi passarci sopra con la cucitura che potrete fare a macchina o a mano a seconda di quello che preferite ...
Vi è piaciuto il lavoro che abbiamo fatto assieme? se avete dubbi scrivetemi che cercherò di chiarirveli
E se volete mandatemi le foto dei vostri lavori, sarò molto lieta di pubblicarle in un post appositamente dedicato
AL PROSSIMO LAVORO SE VORRETE ...  

4 commenti:

  1. Grazie per la tua visita..
    Complimenti per il post.. e ti devo ringraziare perchè sei stata precisa e dattagliata.. appena arriva la macchina ci provo..
    Ho letto che abbiamo una grande passione in comune.. la montagna.
    a presto.
    Mary

    RispondiElimina
  2. è davvero bellisima!
    a breve ti mando le foto del mio cuscino...
    ho fermato i lavori causa muratori in casa ma conto di terminarlo quanto prima!
    Devo pensare al bordino...se farlo meno...vedrò l'ispirazione del momento...
    grazie mille per le spiegazioni , sono molto chiare!
    a presto!
    Ste

    RispondiElimina
  3. Ciao Vania, piacere di conoscerti.Appena letto la tua bio mi sei stata subito simpatica!!!
    Seguirò con piacere il tuo blog: avrò certamente modo di imparare tante belle cose.
    buona domenica e a presto.
    mimma

    RispondiElimina
  4. e chi te frena più.... sei troppo brava :)

    RispondiElimina

NO SPAM THANKS
i commenti che non lo sono, sono sempre graditi